Translate

venerdì 17 agosto 2012

tiramisu al limone



Ingredienti (per 6 persone): 250 gr savoiardi; 250 gr mascarpone; 250 gr panna per dolci; 2 tuorli; 40 gr zucchero; 40 ml limone; 40 gr zucchero; 1 buccia di limone grattugiata

Ingredienti per la bagna dei savoiardi: 60 ml di acqua; 50 gr di zucchero; 50 ml di limoncello;
1 buccia di limone

Tempo di preparazione: 20 min
Preparazione:

Per preparare il Tiramisù al Limone si deve cominciare dalla preparazione della Crema al Limone:
Grattugiate la buccia di limone e lasciatela in infusione nel suo succo per circa venti minuti. Poi prendete un tegame aprite le uova e sbattete i tuorli con lo zucchero. Filtrate il succo di limone e aggiungetelo al composto con i tuorli e lo zucchero. Mettete il composto sul fuoco e lasciate cuocere la crema al limone per 5 minuti. Non appena la crema sarà cotta, aggiungete dei pezzetti di burro, mescolate con un cucchiaio di legno fino a fare sciogliere completamente il burro. Coprite la crema con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero.

Passiamo a preparare lo sciroppo per il Tiramisù Al Limone: Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone per circa 1 minuto. Lasciate intiepidire e aggiungete il limoncello.

Adesso possiamo procedere alla preparazione del Tiramisù: prendete una terrina aggiungete il mascarpone e la crema al limone appena uscita dal frigo. Lavorate tutto con un cucchiaio di legno. Montate a neve la panna e aggiungetela al composto a base di mascarpone e crema al limone. Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete una pirofila e cominciate a bagnare i savoiardi con lo sciroppo al limone e a disporli sul fondo della pirofila. Sopra aggiungete metà della crema al limone e ripetete la procedura con i savoiardi, lo sciroppo e nuovamente la crema al limone. Con la crema rimasta e con la buccia di limone fate delle decorazioni sul vostro Tiramisù.

M

sformatini di riso e spinaci


ingredienti per2 persone:

120 g di riso per risotti
200 g di foglie di spinaci
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di olio d'oliva
50 g di parmigiano grattugiato
15 g di burro
Sale

Per la salsa:
50 g di formaggio fontina
5o ml di latte
5 gherigli di noci

preparazione:

Soffriggere la cipolla in poco olio d'oliva, versarvi gli spinaci e dopo averli rosolati aggiungere tanta acqua in modo da cuocervi il riso. Appena l'acqua è giunta a bollore versare il riso e portare a cottura, lasciandolo leggermente liquido. Aggiungere del parmigiano grattugiato, il burro e amalgamare bene. Imburrare gli stampini monopozione e versarvi il riso. Cuocere a 180C° per 10-15 minuti e lasciare riposare nel forno per una ventina di minuti.
Passato il tempo indicato, sformare il riso, adagiarlo sul piatto da portata e guarnirlo con la salsa di formaggio così preparata: tagliare l'emmental a dadini minuscoli e metteteli in un pentolino coperti con il latte.
Fare riposare per 5 minuti, scaldare per altri 5 a fuoco molto basso, sempre mescolando, decorare con i gherigli di noce

ACCIUGHE AL VERDE


Ingredienti: (dosi per 6 persone)

2 etti di acciughe sotto sale
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante (facoltativo)
1 bicchiere di olio di oliva
Un cucchiaio di aceto
la mollica di un piccolo panino

PREPARAZIONE:

dividere in filetti le acciughe avendo cura di togliere la lisca, pulirle del sale passandole velocemente, una per una, in una bacinella con acqua e aceto, quindi asciugarle bene.
pulire il prezzemolo, eliminare e gambi e tenere solo le foglioline.
aprire o spicchio d’aglio, togliere “l’anima” (cioè il germoglio centrale, che lascia l’odore più persistente).
fare un trito finissimo con il prezzemolo e l’aglio, aggiungere l’olio d’oliva, la mollica di pane intrisa nell’aceto e far amalgamare il tutto fino ad ottenere una specie di crema.
Aggiungere il peperoncino (lasciato intero).
disporre le acciughe in un contenitore o in un piatto fondo e versarvi il bagnetto verde, facendo attenzione che ne siano interamente ricoperte.

risotto mimosa


ingredienti:

Asparagi 500 gr
Brodo di verdura oppure di dado alle verdure 1 litro
Burro 20 gr
Olio
extravergine d'oliva 1/2 bicchiere
Parmigiano Reggiano
grattugiato 40 gr
Pepe macinato q.b.
Riso carnaroli 350 gr
Scalogno 1
Stracchino 150 gr
Uova 4 sode
Vino bianco secco 2 bicchieri



In una pentola immergete gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per 5-10 minuti (a seconda della grandezza degli asparagi); nel frattempo in un tegame fate imbiondire lo scalogno con mezzo bicchiere di oliva">olio di oliva extravergine.
Scolate gli asparagi, tagliatene le punte, che conserverete da parte intere, e frullatene la restante parte verde e morbida; unite il riso allo scalogno e fatelo tostare a fuoco vivo dopodiché bagnatelo con 2 di bicchieri di vino bianco facendolo evaporare per bene. Aggiungete la crema di asparagi e poco alla volta, un mestolo di brodo ogni volta che il riso comincerà ad asciugare troppo.
Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete lo stracchino, attendete quindi che si amalgami bene con il riso, dopodiché togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il parmigiano reggiano regolandovi con il pepe, ed aggiustando eventualmente di sale.
Ponete il riso in un piatto da portata e completate la presentazione decorando la pietanza con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e sbriciolando (aiutandovi con un passaverdure ) al centro del piatto il tuorlo delle uova sode.

pasta alla norma

ingredienti: 500 grammi di maccheroni (o qualunque altro tipo di pasta) 1 chilo di pomodori maturo per salsa 4 melanzane nostrane Un ciuffo di basilico 2 spicchi d’aglio Olio per friggere Sale e pepe q.b. Ricotta salata Preparazione: Soffriggere l’aglio intero e aggiungere al soffritto il pomodoro lavato e tagliato a pezzi con qualche foglia di basilico. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso. Quando il pomodoro sarà appassito, toglierlo dal fuoco, passarlo al setaccio e mettere da parte la salsa ottenuta. Sciacquare le melanzane, togliere il picciolo assieme ad una parte di melanzana, tagliare soltanto una striscia di buccia praticando un taglio verticale da punta a punta (la buccia deve rimanere, tranne questa striscia). A questo punto bisogna scegliere se tagliare le melanzane a fette , quindi friggerle in abbondante olio e riporle su carta assorbente da cucina. Cuocere la pasta al dente, amalgamarla con la salsa di pomodoro e servire adagiandovi sopra le melanzane fritte, qualche foglietta di basilico e una bella spolverata di ricotta salata grattugiata al momento. accompagnare con un bianco profumato tipo il Torbato. buon appetito!