Translate

domenica 8 aprile 2012

colomba farcita con crema e fragole


Ingredienti per 10 persone

1 colomba da 1 kg
500 grammi di fragole
2 arance (il succo)
2-3 cucchiai di Cointreau o di Vermouth
½ litro di latte fresco
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai colmi di farina
1 confezione di panna da montare (200 grammi)
1 limone non trattato (la scorza)

preparazione:

lavate velocemente le fragole in acqua freddae fatele asciugare. Tenetene da parte 2-3 intere. Eliminate il picciolo a tutte le altre fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a marinare con un po’ di zucchero il succo d’arancia e il liquore.
Preparate ora la crema:
portate lentamente il latte a bollore insieme alla scorza grattugiata del limone ben lavato e filtratelo attraverso un colino a maglie fitte.
Montate i tuorli e lo zucchero con la frusta, aggiungete la farina, poca alla volta. Quando l’impasto sarà pronto, aggiungete a poco a poco il latte fino a che il composto di farina zucchero ed uova non si sia completamente sciolto.
Cuocete la crema a fuoco basso per 10 minuti, mescolando in continuazione, finché si sarà addensata. Lasciala raffreddare coperta sulla superficie da un foglio di pellicola in maniera che non si veli sulla parte esposta all’aria.
Montate la panna ed incorporatela alla crema, appena questa si sarà raffreddata, con un movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto.
Scolate le fragole dal succo di marinatura che terrete da parte ed utilizzerete come bagna per la colomba. Incorporate le fragole sgocciolate alla crema e tenete il tutto pronto per farcire la colomba.
Adesso, servendovi di un lungo coltello seghettato tagliate la colomba in tre fette orizzontali. Spalmate sulla base della colomba la crema con le fragole, posizionate la seconda fetta sulla crema e ripetete nuovamente l’operazione.
Posizionate l’ultima fetta di colomba sulla crema e guarnite la sommità del dolce con le fragole intere tenute da parte.Accompagnate con uno spumante BRUT.

Nessun commento:

Posta un commento