Translate
domenica 13 maggio 2012
bocconcini di lonza al prosciutto e pancetta
INGREDIENTI:
600 grammi di lonza di maiale
50 grammi di pancetta
100 grammi di prosciutto cotto
30 grammi di burro
Un po' di farina
Un po' di latte
Un rametto di salvia
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
PREPARAZIONE:
Cominciate la preparazione dei vostri bocconcini tagliando la lonza di maiale in fettine abbastanza sottili e quindi battetele per bene con un pesta carne. Eliminate dai bordi le eventuali pellicine e pareggiatele tutt'intorno. Nel frattempo cominciate anche a dividere le fettine di prosciutto e di pancetta in quadrettini. In una padella abbastanza capiente mettete ora il burro e un paio, al massimo tre, cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Quando il burro si sarà sciolto mettete con cura le fettine di carne nella padella, fettine che avrete poco prima passate in un po' di farina. Aggiungete qualche foglia di salvia e quindi salate, con la solita moderazione, e pepate a secondo dei vostri gusti. Fate colorire le fettine di carne a fuoco abbastanza moderato, avendo cura di rigirarle spesso da entrambe le parti.
Quando si saranno rosolate per bene eliminate le foglie di salvia ed unite i dadini di prosciutto e pancetta e quindi versate al di sopra del tutto un bicchierino di latte. Adesso abbassate la fiamma e mettete un coperchio sulla padella lasciando cuocere fino a che il sughetto non si sarà ristretto per bene. Abbiate però anche cura che la carne non si attacchi al fondo della padella.
Potete gestire a secondo dei vostri gusti il sughetto, farlo ristretto o un po' più lungo. Quando saranno pronti servite i bocconcini di carne con delle patatine arrosto novelle o con dei piselli cotti al burro. E ovviamente potete accompagnare questo piatto con un buon vino rosso, saporito e forte.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento