Translate
martedì 6 settembre 2011
ZUPPA DI FARRO E ZUCCHINE
Questa e' una ricetta che ho trovato su un giornale femminile e che ho provato qualche tempo fa.L'esperimento e' stato accolto favorevolmente per cui passo a chi mi segue le indicazioni per preparare il piatto!!
Ingredienti:
300 gr. farro
3 zucchine
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
5 pomodorini
1 lt. brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione:
Fate cuocere il farro in abbondante acqua bollente per 35 minuti, finché non sarà tenero ma ancora bene al dente. Quindi scolatelo e tenetelo da parte. Mentre il farro si starà cuocendo, pelate e pulite la carota, la cipolla ed il sedano, lavateli e tagliateli a dadini piuttosto grossi. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Fate scaldare un filo d’olio in una pentola con il bordo alto, e fatevi rosolare le verdure. Quando le verdure si saranno imbiondite aggiungete i pomodorini, mescolate il tutto e lasciate asciugare leggermente. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle, quindi tagliate le rondelle a metà.
Quando il sughetto si sarà asciugato, versate il pentola il farro e fatelo tostare per qualche istante. Ricoprite il farro e le verdure con tanto brodo quanto ne occorre per bagnare il tutto a filo. Quando il brodo iniziare a bollire aggiungete le zucchine, ed aggiungete altro brodo per coprire tutto il contenuto della pentola.
Lasciate bollire la zuppa a fuoco lento, aggiungendo dell’altro brodo se necessario, fino a quando le zucchine non saranno tenere. Aggiustate di sale, versate un filo d’olio a crudo, trasferite la zuppa in una zuppiera e servite in tavola ancora fu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento