Translate
sabato 10 novembre 2012
albero di natale dolce(con pandoro)
ingredienti:
1 pandoro da 1 Kg.;
4 uova freschissime;
4 cucchiai abbondanti di zucchero;
un bicchierino abbondante di MARASCHINO (a piacere).
400 g. di mascarpone;
6 tazzine di caffé freddo forte non zuccherato;
Un po' di decorazioni di zucchero dorato o cioccolato bianco.
PREPARAZIONE CREMA:
In una terrina montate - con le fruste elettriche - i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari,aggiungete il mascarpone al composto di uova e continuate a mescolare con le fruste a bassa velocità o con la frusta a mano .
A parte montate a neve fermissima gli albumi con un pizzichino di sale (serve per rassodare il composto).
Quando la neve è pronta unite a cucchiaiate al composto di mascarpone mescolando con estrema delicatezza con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso ( non girate in tondo se no si smonta la neve!).
La crema è pronta e va in frigorifero fino al momento di montare il dolce; possibilmente 4/5 ore.
COMPOSIZIONE DOLCE:
Con un coltello lungo ed affilato, tagliate il pandoro a fette orizzontali di 4/5 cm. di spessore partendo dalla cima e AccantonATELE nell'ordine nel quale sono state tagliate.
Con un pennello da dolci (o un cucchiaino appena bagnato) spennellate la fetta di base con il composto di maraschino e caffé - che avrete preparato in una scodella - dal lato tagliato. La fetta deve essere uniformemente colorata ma non inzuppata (se non il dolce si sfrange).
Sulla fetta spennellata, con una spatola per dolci (o con il dorso di un coltello), spalmate uno strato adeguato (non troppo e non troppo poco) di crema al mascarpone cercando di non farlo colare giù dalla fetta.
Sulla fetta così preparata, appoggiate la successiva con le punte sfalsate e proseguite come per la prima fetta fino a rimettere l'ultima fetta.
DECORAZIONE:
cospargete il tutto con zucchero dorato e sulle punte di ciascuna fetta mettete un fiocco di neve di cioccolata bianca . Terminate poi spargendo stelline di zucchero dorate
Sulle punte potete mettere mezza ciliegina candita ,dopo aver spolverizzato il tutto con zucchero a velo.
Al posto delle ciliegine potete usare delle piccole meringhe o dei chiuffetti di panna montata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento