200 gr di spaghetti
150 gr. di melanzane
40 gr, di ricotta salata
130 gr. di salsa di pomodoro
25 gr. di cipolla
1 spicchio di aglio
6 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione :
Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti di 4 mm di spessore. Mettetele in un colapasta cospargetele di sale grosso, copritele con un piatto e sistemateci sopra una pentola piena di acqua come peso. lasciaetele spurgare così per almeno un’ora, in modo da renderle più dolci e croccanti dopo la frittura.Sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugatele bene con un tovagliolo e quindi friggetele in olio extravergine di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle.
Mettete in un tegame con olio extravergine di oliva bollente una cipolla molto piccola tagliata a fettine, fatela dorare e alla fine aggiungete l’aglio tagliato a pezzettini molto piccoli (ricordandovi di eliminare il germoglio centrale). Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe. Fate cucinare per circa 15 minuti.
Gettate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata che avrete portato al bollore. Quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento nella padella; unite tre foglie di basilico sminuzzate sul momento, le melanzane, fate saltare un minuto e servite nei piatti con una spolverata abbondante di ricotta salata grattugiata, e una foglia di basilico fresco per ciascun piatto.
Nessun commento:
Posta un commento