Translate
domenica 30 giugno 2013
PIZZA GORGONZOLA E PERE
Ingredienti per 6 persone:
Farina Bianca per pizza : 475 grammi,
Lievito di Birra: 20 grammi,
Acqua a temperatura ambiente: 2,25 dl circa,
Sale Fino: 7 grammi,
Zucchero: 7 grammi,
Olio d'oliva extra vergine: un cucchiaio,
Pere di media grandezza non troppo mature: 3
Gorgonzola: 300 grammi.
Preparazione:
Prima fase: preparare la pasta
Mettere il lievito in una tazza e scioglierlo con un poco di acqua, nella restante acqua sciogliere il sale.
Setacciare la farina sulla spianatoia, formare una fontana, mettere quindi al centro lo zucchero ed il cucchiaio di olio, quindi versare sopra poco alla volta l'acqua precedentemente salata e mescolare assieme tutti gli ingredienti.
Quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, aggiungere il lievito sciolto, sempre poco per volta, e impastarlo adagio alla resto dell'impasto.
Lavorare con vigore l'impasto con le mani, sollevandolo e sbattendolo sulla spianatoia per circa 10 minuti, fino a quando non si staccherà sia dalla mani che dal piano da lavoro.
Metterlo a palla in una ciotola leggermente infarinata.
Coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare in luogo tiepido per almeno 30-40 minuti.
Sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.
Seconda fase:
Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato, schiacciarla con le mani allo scopo di interrompere la lievitazione.
Lavorare la pasta energicamente e sbatterla sulla spianatoia e batterla con il mattarello infarinato per circa 10 minuti o almeno fino a quando la pasta diventerà morbida.
Raccoglierla a palla e rimetterla nella ciotola infarinata, coprendola e tenendola in luogo tiepido per altri quindici minuti, fino a quando il volume si sarà raddoppiato.
La pasta sarà pronta quando premendola nel centro con un dito, l'incavo che si sarà formato, scomparirà subito. A questo punto, rovesciare la pasta sul piano da lavoro infarinato, schiacciarla con le mani e allungarla.
Usare il mattarello infarinato per tirare la pasta nello spessore di circa mezzo centimetro fino ad ottenere la grandezza desiderata. Sistemarla nella teglia rivestita da carta da forno aiutandosi con la punta delle dita, in modo che risulti più soffice nel centro.
Terza fase:
Scaldare il forno a 200 gradi, quindi prima di introdurre la teglia della pasta, stenderci sopra un leggero stato di olio. Cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo prendere le pere, gia' lavate e pelate, tagliarle a fettine.
Tagliare 150 grammi di gorgonzola a pezzi, conservando a parte il resto. Trascorso il tempo, togliere la pizza dal forno e stendere sopra di essa i 150 grammi di gorgonzola utilizzando un coltello a spatola, sistemare sopra le fettine di pere e cospargere il tutto con il gorgonzola tagliato a pezzetti. Rimettere la pizza nel forno per altri quindici minuti prima di servire.
SEDANO RAPA IN INSALATA CON MELE VERDI
ingredienti:
qb Limone Succo Fresco,
100 g Maionese,
2 n Mela Verde,
qb Pepe,
qb Sale,
2 coste di sedano,
100 g Sedano Rapa,
qb Yogurt Naturale.
Preparazione
Riducete 2 mele verdi a fettine e 100 g di sedano rapa sbucciato a julienne. Irrorate entrambi con succo di limone. Distribuite le mele nei piatti, unite 2 coste di sedano a listarelle, il sedano rapa e 100 g di maionese mescolata con poco yogurt. Salate, pepate e servite.(dal ricettario di DONNA MODERNA)
insalata di farro mediterranea
ingredienti:
- 200g circa di farro bio
- 2 zucchini tagliati a cubetti piccoli
- un decina di pomodorini cilieginio
- una decina di mozzarelline fior di latte
- 100g di carpaccio di tonno affumicato
- una manciata di semi di girasole
- un mazzolino di menta fresca
- olio evo
- sale
- pepe
1) Lessare il farro in abbondante acqua bollente salata e mettere da parte.
2) In una padella saltare con un filo di olio gli zucchini e il carpaccio di tonno a cubett.i
3) In un'altra padella saltare a fiamma viva i pomodorinoi tagliati a metàùcon un filo d'olio. Attenzione, devono essere appena scottati e non rilasciare l'acqua di vegetazione.
4) Saltre quindi il farro in padelaa con gli zucchini, il tonno e i pomodorini che nel frattempo avrete aggiunto, regoalre di sale e pepe. Fare raffreddare.
5) Versare l'insalata in un recipiente ed aggiungervi le mozzarelline, la menta tritata al coltello e i semi di girasole. Condire con un filo di olio a crudo, regolare il sale se necessario e servire.
pasta fredda con gamberi melone e menta
Ingredienti
per 4 persone:
300 gr pasta formato conchiglie o fusilli,
Mezzo melone,
Una ventina di ciliegine di mozzarella,
Un rametto di menta fresca,
Una manciata di pinoli tostati,
Sale e pepe nero q.b, macinati al momento,
450 gr di gamberetti,
Olio extravergine d’oliva,
Mezzo limone.
Preparazione:
Pulire il melone, e fare a dadini la polpa.
Tostare i pinoli qualche minuto in una padella antiaderente; lavare le foglioline di menta fresca e tagliuzzarne alcune col coltello.
Preparare una vinaigrette con olio, sale, pepe e qualche goccia di limone, amalgamando bene.
Cuocere la pasta tenendola bene al dente, scolarla e passarla qualche attimo sotto l’acqua fredda corrente; metterla in una capiente ciotola, aggiungere la mozzarella, i dadini di melone, i gamberetti e la menta spezzettata: condire con la vinaigrette e mescolare bene.
aggiungere quindi i pinoli tostati e a piacere un’altra spolverata di pepe nero, mettere in frigorifero per una mezz’oretta circa prima di servire.
Accompagnare con un bianco mosso.
sabato 29 giugno 2013
gelo d'anguria
Il gelo di cocomero, è una ricetta estiva che si usa preparare a Palermo specialmente il giorno di ferragosto. È una specie di granita al cocomero aromatizzata con vaniglia e cannella, e preparata anche con pistacchi triturati e gocce di cioccolato fondente. Una curiosità è che a Palermo usano aggiungere i fiori di gelsomino, anche per la decorazione, e pezzetti di zuccata, una frutta candita che si usa come decorazione per molti dolci siciliani. Il gelo è rinfrescante e dissetante e potete prepararlo per affrontare il caldo estivo:
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di polpa di un cocomero maturo senza semi,
200 g di zucchero,
90 g di amido,
1 bustina di vaniglia,
1 bastoncino di cannella,
50 g di gocce di cioccolato,
30 g di pistacchi,
Fiori di gelsomino .
Preparazione:
Passate il cocomero nel passaverdure e raccogliete il succo. Mettere in una tazza parte del succo di cocomero e sciogliervi l’amido senza fare grumi.
Mettere in una pentola il succo, aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e vaniglia. Mettere sul fuoco e mescolare, portandolo a ebollizione, lasciando cuocere fino a quando non si addensa.
Versare il composto nelle coppette preparate e lasciare raffreddare. Prima che si raffreddi totalmente unire il cioccolato e i pistacchi, eliminando il baccello di cannella. Mettete le coppette in frigo.
Servite le coppette spolverando con cannella in polvere e qualche fiore di gelsomino.
giovedì 27 giugno 2013
minestrone al pesto
ingredienTi per 4 persone:
minestrone surgelato 750 g,
brodo vegetale bollente 1 l,
pesto 40 g,
pane tostato,
una manciata di fagiolini lessati,
olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Mettete il minestrone surgelato in un litro di brodo vegetale e da quandi inizia il bollore cuocete a fuoco basso per 40 minuti, coprendo la pentola.
Togliete dal fuoco, con il frullatore ad immersione frullate una parte della verdura e aggiungete il pesto. Distribuite quindi questa zuppa di verdure in 4 ciotole fonde, completando il piatto con del pane tostato e dei fagiolini e infine con un filo di olio extravergine di oliva.
potete servire in una ciotola a parte un po' di pesto da aggiungere a piacere al minestrone.( potete servire questo piatto anche tiepido).
domenica 23 giugno 2013
penne pancetta e zafferano
Ingredienti per 4 persone:
. 250 gr di penne,
. 150 gr di panna,
. 50 gr di pancetta,
. 1 Scalogno,
. 1 bustina di zafferano,
. 1 noce di burro,
. sale qb.
Preparazione:
Cuocete la pasta in acqua salata e nel frattempo preparate il sugo.Mondate e tritate lo scalogno ,fatelo appassire nella padella con una noce di burro ,aggiungete la pancetta e fatela rosolare.Versate la panna, mescolate e fatela rapprendere un attimo. Unire lo zafferano e mescolare bene.Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame del sugo , fatela saltare per un minuto, se occorre aggiungete un po d’acqua di cottura della pasta. Servire la pasta caldissima.
buon appetito.
Penne con panna zafferano e pancetta,ricetta primo piatto veloce
MELONE ALLA MACEDONIA
INGREDIENTI:
Due meloni gialli maturi, 20 grammi di foglie di menta fresca, 200 grammi di lamponi maturi,100 gr di ciliege un cucchiaio di porto, un limone.
Preparazione:
Tagliate a metà i due meloni, svuotate con un cucchiaio l’interno con i semi e con uno scavino a forma di sfera ricavate tante palline che raccoglierete in una ciotola e condite con un cucchiaio di liquore Porto e qualche foglia di menta fresca.
In un frullatore frullate metà dei lamponi, che, dopo averli filtrati, aggiungerete alla macedonia di melone. Affettate con un pelapatate il limone, e con un coltello ben affilato tagliate la buccia a julienne.Unite le ciliege disossate. Trasferite la macedonia in un contenitore metallico e tenete al fresco.
Al momento di servire riempite i due meloni precedentemente svuotati con la frutta e guarnite con lamponi rimasti.
martedì 18 giugno 2013
acciughe al finocchio
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
ingredienti:
• 12-16 acciughe fresche,
• 2 spicchi di aglio,
• 1 cucchiaio di semi di finocchio,
• 1 dl di vino bianco,
• 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
• sale,
• pepe.
PREPARAZIONE:
pulite le acciughe ed eliminate la testa, lavatele, apritele a libro, lasciando la coda, e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
Sbucciate gli spicchi di aglio, tritateli e versateli in una casseruola con l'olio. Lasciateli insaporire per qualche minuto e, prima che prendano colore, unite anche le acciughe senza sovrapporle, cospargetele di i semi di finocchio, salatele e insaporitele con una macinata di pepe fresco.
Dopo 1 minuto bagnate con il vino bianco e portate a cottura per circa 2 minuti o fino a quando saranno cotte, girandole una sola volta.
empi di cottura consigliati diminuiscono se si tratta di acciughe piccole. È importante, che la polpa rimanga compatta e non si sfaldi in cottura. Quindi, appena le acciughe sono cotte, spegnete la fiamma e distribuitele nei piatti. Potete servire la preparazione calda o fredda. Con la stessa ricetta potete preparare le sardine.
accompagnatge con un prosecco.
sabato 15 giugno 2013
involtini di verza
Ingredienti:
12 foglie di verza (grandi)
250 gr di macinato di carne
2 salsicce
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
10 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
olio q.b.
sale q.b.
Fate scaldare in una padella dell'olio e fate soffriggere le verdure (la carota, il sedano e la cipolla) tagliate molto sottili. Aggiungetevi il macinato e la salsiccia privata del budello e già sgranata. Fate rosolare con cura e fuoco medio e aggiustate, se neccessario, di sale. Quando sarà ben rosolata aggiungetevi il vino e fate cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti finchè il composto non risulterà asciutto. Fate raffredare. Aggiungete 45 gr di parmigiano grattuggiato in modo da rendere il composto ben compatto.
Staccate dalla verza, molto delicatamente, le foglie esterne, e senza romperle, eliminate con un coltello la venatura centrale piuttosto fibrosa; fatene sbollentare 3-4 alla volta per un paio di minuti in una pentola con dell'acqua leggermente salata, toglietele dalla pentola con una schiumarola e adagiatele in un tagliere.
Prendete una foglia di verza apritela con cura, mettete al centro di quest’ultima una bella cucchiaiata di carne e chiudete a pacchetto.
Riponete gli involtini in una pirofila leggermente unta d'olio. Cospargete con qualche fiocchetto di burro e il parmigiano grattuggiato rimasto.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Sfornate servite dopo aver fattO riposare gli involtini per 10 minuti.
Consigli: potete preparare questi involtini con altri ripieni a piacere.
accompagnare con un rosso fermo(es. DOLCETTO).
crema martine lorraine
Ingredienti:
3 tuorli,
500 grammi di ciliegie,
250 grammi di zucchero,
1 baccello di vaniglia,
300 grammi di latte di riso,
80 ml di vino rosso corposo,
2 cucchiai di fecola di patate.
Preparazione :
Lavare e snocciolare le ciliegie, disporle in una casseruola con 150 grammi di zucchero e il vino rosso.
Cuocere a fuoco medio per cinque minuti, poi proseguire la cottura per altri quaranta minuti circa a fuoco dolce mescolando spesso.
Portare ad ebollizione il latte di riso, spegnere e profumarlo con i semini interni del baccello di vaniglia ricavati dopo averlo diviso a metà.
Sbattere energicamente con la frusta i tuorli, incorporarvi lo zucchero rimasto e la fecola e filtrarvi sopra il latte di riso.
Riportare il tutto nella casseruola su fuoco dolce e cuocere mescolando con la frusta per far addensare la crema.
Versarla in un recipiente freddo e lasciarla intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Prelevare 3 cucchiai di ciliegie cotte con 2 cucchiai del loro liquido emesso in cottura e frullarle per ottenere una salsina fluida. passarla in frigorifero.
Distribuire la crema nelle coppette e coprirle con le ciliegie cotte.
Passare in frigo per tre ore.
Servirle dopo averle cosparse al centro con un cucchiaio della salsina frullata, che nel frattempo si sarà leggermente addensata.
domenica 9 giugno 2013
uova e zucchine in carpione
ingredienti:
600 g zucchine piccole,
4 uova ,
3 spicchi D'aglio ,
2 cime di salvia ,
abbondante olio extra vergine d'oliva ,
1 bicchiere di aceto di vino ,
sale .
Preparazione:
tagliate in 4 per il lungo le zucchine e friggetele in 4 tempi in olio abbondante; fritte le prime metterle in un piatto da portata profondo, friggere un uovo all'occhio di bue, appena il bianco si rapprende posarlo sulle zucchine, friggere la seconda parte delle zucchine e sovrapporle, poi il secondo uovo e così via; in olio nuovo mettere la salvia (due cime da 5-6 foglie) e 3 spicchi d'aglio; quando l'aglio è dorato levare dal fuoco, aggiungere sale e un bicchiere di aceto, rimettere al fuoco e appena alza il bollore versare il tutto sulle zucchine e le uova.
Coprire il piatto col suo coperchio o con un foglio di alluminio, RIPORRE al fresco se possibile non in frigo e mangiaRLi il giorno dopo.
orecchiette asparagi e speck
INGREDIENTI:
– 1/2 kg di Orecchiette fresche,
– 200 g di asparagi,
– 180 g di speck,
– vino bianco q.b.,
– 1 bustina di zafferano.
preparazione:
Stufare lo scalogno con poco olio e sale.
Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale legnosa e tenere le tenere punte da parte.
Tritare i gambi verdi ed unirli allo scalogno, bagnando il tutto con poca acqua calda.
Portare ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.
Dividere in due nel senso della lunghezza le punte e saltarle rapidamente in padella con lo speck a listarelle.
Gettare le orecchiette nell’acqua bollente salata.(aggiungete all'acqua un cucchiao d'olio cosi' le orecchiette non si attaccheranno).
Mentre la pasta cuoce prelevare 3 cucchiai dell’acqua di cottura ed unirli al sugo di asparagi.
Trasferire il tutto nel vaso del frullatore, unire un cucchiaio d’olio, una macinata di pepe, un cucchiai di prezzemolo tritato e frullare bene il tutto.
Saltare le orecchiette scolate al dente nella salsa, unire le punte, lo speck e il pomodoro a dadini.
Mescolare e servire.
sabato 8 giugno 2013
pasta fredda -farfalle alle verdure
ingeredienti per 4 persone:
250 g di pasta formato farfalle,
1 zucchina, 1 cipolla, 1 carota e 1 peperone rosso,
4 acciughe sott'olio,
1 manciata di capperi sotto sale
1 tazza di maionese
olio extra vergine d'oliva.
Preparazione:
Lessare la pasta e toglierla dal fuoco quando è ancora al dente. Passarla velocemente sotto l'acqua fredda quel tanto che basta per fermare la cottura. Unire l'olio e mescolare, la pasta altrimenti si attaccherebbe. A parte prendete il peperone, pulitelo e togliete anche i filamenti e i semi. Fatelo a listerelle sottili e stufatelo in padella. Nella stessa padella rosolate la cipolla con le zucchine e le carote pulite ed affettate a tocchetti. Quando le verdure sono cotte unitele alla pasta compreso il peperone. Prendete una manciata di capperi sotto sale, sciaquateli sotto l'acqua, aggiungete che tre o quattro acciughe sott'olio tagliate a tocchetti. Per condire unite la maionese.
lunedì 3 giugno 2013
risotto calamari e seppie
Ingredienti:
1 spicchio di aglio,
1 cipolla piccola,
olio extravergine d'oliva,
prezzemolo,
sale e pepe,
un cucchiaino di dado granulare o brodo vegetale,
seppioline,
calamari,
Preparazione:
In un padella mettere a soffriggere uno spicchio di aglio con la cipolla a pezzetti piccoli. Aggiungere in un secondo momento le seppioline e i calamari tagliati e pezzetti piccoli con un coltello. Aggiungere 1/2 bicchiere di acqua circa e salare e pepare e far cuocere per bene A parte in un tegame preparare il brodo vegetale aggiungendo in acqua il dado granulare. In una padella tostare il riso dopo aver versato l'olio d'oliva, aggiungere quindi il brodo vegetale quanto basta per portarlo a cottura.Poco prima di spegnere unite le seppioline ei calamari,mantecate il riso, mpiattate e guarnite con del prezzemolo tritato finemente.Accompagnate con un bianco fermo.
Iscriviti a:
Post (Atom)