Translate
sabato 15 giugno 2013
involtini di verza
Ingredienti:
12 foglie di verza (grandi)
250 gr di macinato di carne
2 salsicce
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
10 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
olio q.b.
sale q.b.
Fate scaldare in una padella dell'olio e fate soffriggere le verdure (la carota, il sedano e la cipolla) tagliate molto sottili. Aggiungetevi il macinato e la salsiccia privata del budello e già sgranata. Fate rosolare con cura e fuoco medio e aggiustate, se neccessario, di sale. Quando sarà ben rosolata aggiungetevi il vino e fate cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti finchè il composto non risulterà asciutto. Fate raffredare. Aggiungete 45 gr di parmigiano grattuggiato in modo da rendere il composto ben compatto.
Staccate dalla verza, molto delicatamente, le foglie esterne, e senza romperle, eliminate con un coltello la venatura centrale piuttosto fibrosa; fatene sbollentare 3-4 alla volta per un paio di minuti in una pentola con dell'acqua leggermente salata, toglietele dalla pentola con una schiumarola e adagiatele in un tagliere.
Prendete una foglia di verza apritela con cura, mettete al centro di quest’ultima una bella cucchiaiata di carne e chiudete a pacchetto.
Riponete gli involtini in una pirofila leggermente unta d'olio. Cospargete con qualche fiocchetto di burro e il parmigiano grattuggiato rimasto.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Sfornate servite dopo aver fattO riposare gli involtini per 10 minuti.
Consigli: potete preparare questi involtini con altri ripieni a piacere.
accompagnare con un rosso fermo(es. DOLCETTO).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento