Translate
venerdì 24 giugno 2011
PIZZA ALLE CIPOLLE E OLIVE NERE
Ingredienti e dosi per 4 persone
* 500 g di pasta di pane
* 40 g di burro
* 700 g di cipolle fresche
* 10 olive nere
* 2 cucchiai di formaggio groviera grattugiata
* Olio d'oliva
* Origano
* Sale
* Pepe
Preparazione
Tagliate le cipolle a fettine piuttosto sottili e rinsaporitele nel burro.
.
Quando cominciano a prendere un leggero colore dorato salatele e pepatele.
Ungete una teglia o la lastra del forno e stendetevi sopra la pasta allargandola con il battito del palmo delle mani.
Distribuitevi sopra le cipolle, le olive nere snocciolate e il formaggio grattugiato.
Spolverizzate con l'origano e fate cuocere in forno preriscaldato a 22 gradi.
Tagliate a rettangoli e servite questa saporita pizza con una fresca insalata di lattuga
mercoledì 22 giugno 2011
BUDINO DI RISO MAHLABIA
Questa ricetta dei budini di riso è egiziana: un'ottima chiusura per un pranzo a base di carne, anche molto speziata, perché rinfrescante e delicata.
INGREDIENTI:
* 3 tazze di latte intero
* 3 cucchiai di farina di riso
* 1 tazza di zucchero semolato
* 1 cucchiaio di acqua di rose o di fiori di arancio
* 2 cucchiai di pistacchi tritati
PREPARAZIONE
In una casseruola porta ad ebollizione le 3 tazze di latte con lo zucchero. Versa la farina di riso a pioggia, se no si formano i grumi, mescolando continuamente con una frusta. Abbassa la fiamma al minimo e, mescolando, continua a cuocere fino a quando si ottiene una crema abbastanza densa.
A questo punto spegni e aggiungI l'acqua di fiori d'arancio oppure l'acqua di rose. (l'acqua di rose nei negozi arabi è facilmente reperibile )inItalia questi negozi sono un pò dappertutto... Versa in 6 bicchierini di vetro (belli quelli marocchini in vetro decorato) e fai raffreddare. La ricetta originale prevede mandorle tritate ma tutti i dolcetti arabi più buoni hanno il pistacchio.
COUS COUS ALLE VERDURE
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di cuscus precott
un peperone verde
una zucchina
una carota
una melanzana
una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
due pomodori
120 grammi di ceci in scatola
un peperoncino piccante
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
due mestoli di brodo vegetale
una foglia di alloro
sale.
Preparazione:
Per prima cosa bisogna preparare le verdure, quindi pulite il peperone, la zucchina, la melanzana e la carota, poi tagliatele a tocchi, tritate la cipolla e riducete a spicchi i pomodori.
Fate appassire la cipolla in padella con un paio di cucchiai d’olio, aggiungete l’aglio, la foglia d’alloro, il peperoncino sbriciolato e i tocchi di carote e melanzane.
Completate l’intingolo e, dopo 10 minuti, versate in padella i pezzetti di zucchina e peperone. Trascorsi 5 minuti, unite anche i pomodori; bagnate con il brodo caldo, abbassate la fiamma e cuocete per 15-20 minuti. Aggiungete i ceci scolati dal liquido di conservazione. Dopo circa due minuti aggiungete prezzemolo tritato e salate.
Intanto portate a bollore in una casseruola 250 ml d’acqua con un filo d’olio e un pizzico di sale; versate il cuscus nell’acqua bollente mescolando con un cucchiaio di legno; coprite la casseruola e lasciatelo riposare 10 minuti durante i quali assorbirà l’acqua e si gonfierà.
A questo punto separate i granelli di cuscus con l’aiuto di una forchetta ed eliminate eventuali grumi; condite con un filo d’olio; sistematelo in un piatto assieme all’intingolo di verdure e servite.
venerdì 17 giugno 2011
SALSA GUACAMOLE RIVISITATA
Mi piace perchè questo guacamole è fresco e non particolarmente pesante (beh, l’avocado è un po’ burroso, come consistenza, deve piacere…), e va benissimo sui crostini e sulla focaccia. Davvero risolve un sacco di problemi se dovete organizzare un aperitivo con niente.(Dal ricettario di mamma Felice)
Ingredienti:
1 avocado maturo
1 lime
1 cipollotto di Tropea
peperoncino spezzettato
sale
Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzettoni, adagiandolo su un piatto piano. Schiacciatelo grossolanamente con una forchetta (per questo deve essere molto maturo, altrimenti non si schiaccia bene… quello della foto non era abbastanza maturo!!) e riducetelo in purea. Aggiungete subito il succo del lime (per non farlo annerire), e poi il sale, il cipollotto tritato abbastanza finemente e il peperoncino. Mescolate bene e servite con crostini caldi o freddi, a vostro piacimento.
SALSA GUACAMOLE
INGREDIENTI per 4/5 persone:
1 avocado maturo (deve essere un po’ molle, più o meno la stessa consistenza di una prugna non matura)
1/4 di cipolla di media grandezza
il succo di 1/2 lime
1/2 peperoncino Jalapeño (quelli verdi messicani, rarissimi)
sale, pepe e peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziamo con lo sminuzzare la cipolla ed il peperoncino Jalapeño in parti molto sottili, mettiamo il preparato da parte.
Sbucciamo l’avocado e tagliamolo in pezzetti di circa un centimetro di lato, mettiamoli in un recipiente ed iniziamo a schiacciarli con una forchetta in modo da creare una pasta omogenea (è possibile anche frullarli, ma sembra che perda parte del sapore, quindi ve lo sconsiglio).
Una volta che l’avocado si è ridotto ad una poltiglia verde chiaro , aggiungiamo e mescoliamo l Jalapeño e la cipolla sminuzzati e mescoliamo per bene.
Aggiungete il succo di 1/2 lime, sale e pepe (mettetene abbastaza, tanto il loro sapore sarà oscurato dal lime).
Ora in base al vostro gusto continuate a mescolare aggiungendo del peperoncino in polvere, fino a raggiungere la vostra soglia di sopportazione o quella che pensate possano avere i vostri ospiti.
domenica 12 giugno 2011
FINOCCHI GRATINATI
INGREDIENTI
* 2 finocchi grandi
* 5 cucchiai di burro
* 3 cucchiai di farina
* 1 litro di latte
* acqua calda q.b
* pan grattato
* Parmigiano grattugiato
* sale e pepe
PREPARAZIONE
Pulite i finocchi eliminando le foglie, lavateli e tagliateli a fette. In una padella fate sciogliere un po’ di burro e versatevi i finocchi tagliati a pezzetti. Lasciate insaporire, salate, pepate e poi coprite il tutto con dell’acqua calda. Cuocete con il coperchio fino a quando i finocchi non saranno morbidi.
Spegnete il fuoco e dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino sciogliete il burro, aggiungetevi la farina e mescolate. Lentamente unite al composto il latte, poco alla volta fino ad ottenere una besciamella non troppo solida.( in alternativa potrete usare la besciamella gia' pronta)
Salate e pepate la crema. In una pirofila imburrata, disponete sul fondo i finocchi, ricopriteli con la besciamella e cospargete la superficie con il parmigiano e il pan grattato. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Servite il piatto appena sfornato.
LONZA DI MAIALE ALLE PRUGNE O MELE
INGREDIENTI per 6 persone:
* 1 kg lonza di maiale
* mezza confezione di prugne secche (oppure due mele e dell'uva sultanina)
* latte
* olio extravergine di oliva
* sale
Preparazione:
Far rosolare la lonza con un po' d'olio in una pentola a pressione, finché risulta dorata.
Aggiungere le prugne secche, bagnare il fondo della pentola con un po' di acqua e di latte. Se non si hanno prugne a disposizione vanno bene anche due mele tagliate a pezzettini e un po' di uva sultanina precedentemente ammorbidita in acqua tiepida per 15 minuti.
Salare e far cuocere, da quando la pentola a pressione comincia a fischiare, per una decina di minuti.
Servire la lonza nel suo ottimo sugo.
giovedì 9 giugno 2011
TORTA DI MELE
Ecco la ricetta per una torta di mele unpo' diversa dal solito!
Ingredienti:
2 mele grosse
120g farina
200g zucchero
100 g burro
3 uova
120 g di latte
1 bustina di lievito in polvere
uvetta
buccia grattugiata di limone
Per prima cosa si sbucciano le mele e si affettano finemente.
Si monta il burro morbido con lo zucchero e la buccia di limone, si aggiungono le uova una alla volta.
Si setaccia la farina con il lievito e si aggiunge all'impasto insieme al latte, si frulla bene il tutto, si unisce l'uvetta ( precentemente ammollata in acqua) e si versa in una teglia rivestita con carta da forno.
Ora si dispongono le mele su tutta la superficie della torta. Io consiglio di affondarle un pochino con la forchetta, anche se durante la cottura sprofondano da sole.Si guarnisce infine con fettine di mela la superficie
Infornare a 180° fino a doratura.
Per gustarla al meglio consiglio di mangiarla tiepida e servita con quenelle di gelato alla panna e una spolverata di zucchero a velo.
domenica 5 giugno 2011
GNOCCHI VERDI CON FONTINA E PANCETTA
Ingredienti :
800 g di gnocchi verdi
½ litro di latte
100 g di taleggio
1\2 bicchiere¼ di vino rosso
1 cucchiaio di pepe rosa in grani
olio sale e pepe
120g di Cubetti di Pancetta Dolce
Preparazione :
mettete a scaldare il latte e aggiungete il taleggio a dadini per farlo fondere a fuoco basso. Nel frattempo mettete in una padella i Cubetti di Pancetta alle Erbe Montorsi, fate andare a fuoco vivo per 1 min, versate il vino, fate evaporare l'alcool. Mettete a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e versateli in padella a fuoco spento. Quando anche la fonduta sarà ben addensata distribuitela a specchio sul fondo dei piatti da portata, distribuitevi sopra a montagnola gli gnocchi insaporiti, cospargete con le bacche di pepe rosa e servite.
Accompagnateli con un bianco tipo il Gavi.
sabato 4 giugno 2011
FILETTI DI PLATESSA ALLA SORRENTINA
Dal sito GIALLOZAFFERANO.IT un'ottima ricetta per cucinare i filetti di platessa. Si prepara in pochi minuti ed e' squisitissima!
I filetti di platessa alla sorrentina, sono un secondo piatto dal sapore tutto mediterraneo, preparati infarinando e dorando i filetti nell’olio d’oliva che
successivamente verranno insaporiti con della polpa di pomodoro a pezzettini, rondelle di olive nere, origano, aglio e prezzemolo.
OSSIBUCHI ALLA MILANESE
INGREDIENTI per 4 persone:
Quattro ossi buchi di vitello, mezza cipolla, mezza carota (opzionale), burro e olio, brodo, vino bianco, sale, pepe bianco, concentrato di pomodoro in tubetto, scorza gialla di limone non trattato, prezzemolo fresco, acciughe dissalate e diliscate.
Procedimento:
Infarinate quattro ossi buchi, alti almeno un paio di dita, dopo aver inciso in tre o quattro punti la pellicola che li circonda. Fate sudare in una pentola bassa e larga a fondo spesso una mezza cipolla (option anche una mezza carotina) affettate fini fini in abbondante burro e olio .Togliete la cipolla (e la carota), mettendole in un piattino, e fate rosolare gli ossi buchi prima da un lato e poi dall'altro. Bagnate con un bicchiere di vin bianco, aggiungendo poi sale, pepe bianco, 3 cm di concentrato di pomodoro in tubetto e infine la cipolla (e la carota) gia' stufate. Abbassate il fuoco al minimo, coprite, muovendo spesso gli ossi buchi perche' non si attacchino e grattando dolcemente il fondo della pentola con una spatola di legno.
Lasciate cuocere un'ora e mezza. Eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di brodo, ma poco poco. Unite la gremolada, un mezzo mestolino di brodo, girate gli ossi buchi da entrambi i lati... tre minuti e sono pronti!
MILANESE IN CARPIONE
INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di vitello - una cipolla - 1/2 bicchiere di aceto bianco - pangrattato - 3 uova - basilico - pepe - sale - parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
La carne dovra' essere tagliata sottile e tenera, quindi impanatela come una normale milanese aggiungendo nell'uovo sbattuto, pepe, sale, basilico e un po' di parmigiano grattugiato.
Quindi passatele nel pangrattato e friggete per pochi minuti nell'olio.
Ultimata la frittura delle bistecche che avrete deposto in un piatto con carta assorbente, nello stesso olio soffrigete una cipolla tagliata a pezzetti e non appena avra' preso colore versare il mezzo bicchiere d'aceto bianco e mezzo bicchiere d'acqua, subito dopo aggiungete le bistecche e dopo qualche istante spegnere tutto.
Lasciare riposare per circa mezz'ora, si puo' consumare subito ma anche fredde sono gustosissime
ORECCHIETTE ZAFFERANO E SALSICCIA
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 gr di orecchiette
- 100/120 gr di Salsiccia (Luganega)
- Panna da cucina
- Parmigiano
- 1 Bustina di Zafferano
- Sale
PREPARAZIONE :
Mettete sul fuoco la pentola con acqua e sale per cuocere le orecchiette.
Eliminate il budello della salsiccia e tagliatela a pezzetti. Fatela rosolare in una padella senza aggiunta di nulla.
Una volta rosolata la salsiccia, eliminate il grasso di cottura, aggiungete la panna, lo zafferano e continuate la cottura per 2/3 minuti.
Scolate la pasta, e conditela con la salsa che avete preparato in padella.
Aggiungete il parmigiano e servite.
PENNETTE FREDDE SALMONE E BASILICO
INGREDIENTI:
180 gr. di pasta
10 -15 foglie di basilico
2 pomodori
80 gr. di salmone
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Lavare ed asciugare le foglie di basilico tamponandole dolcemente con un canovaccio.
Metterle nel mixer con l'olio e frullare velocemente per non far surriscaldare l'olio.
Tagliare a pezzetti piccoli e pomodori e mettere tutto in una ciotola.
Cuocere la pasta , scolarla passandola velocemente sotto l'acqua fredda, metterla nella ciotola
con il condimento e far raffreddate a temperatura ambiente.
Prima di servire unire il salmone ridotto a pezzetti e mescolare bene.
Un primo ideale per le calde giornate estive( se il sole si decide a farsi vedere! per ora almeno qui piove a catinelle!!)
PASSATELLI IN BRODO
INGREDIENTI per quattro persone:
parmigiano grattugiato g 150 -
Pangrattato g 150 -
3 uova - noce moscata - brodo - sale
Preparazione dei Passatelli:
Amalgamare le uova con il formaggio, il pangrattato,
sale e una grattatina di noce moscata, fino a
ottenere un impasto omogeneo. Tagliarlo in pezzi,
alti circa 3 cm e schiacciare con l’apposito attrezzo,
facendo cadere i passatelli direttamente nel brodo di
carne bollente. In 5 minuti scarsi sono cotti. Servirli tiepidi
nel brodo.
Sono un piatto povero tipicamente romagnolo
ma molto gustoso! che personalmente adoro! Da provare assolutamente
Iscriviti a:
Post (Atom)