Translate
sabato 4 maggio 2013
risotto agli spinaci e taleggio
Ingredienti per 4 persone:
380 g di riso ROMA,
150 g di taleggio,
250-300 g di spinaci(anche surgelati),
1 piccola cipolla,
1 bicchiere di vino bianco,
1,5 l ca. di brodo vegetale,
70 g di burro
sale e pepe
PREPARAZIONE:.
mondate gli spinaci (scartando i gambi), lavateli e spezzettateli grossolanamente; riducete a tocchetti il taleggio. Sciogliete, a fuoco basso, 40 g di burro in una casseruola bassa e appassitevi, per qualche minuto la cipolla tritata finemente.
Unite il riso, alzate leggermente la fiamma e fatelo tostare: mescolatelo con il cucchiaio di legno velocemente e continuamente fino a quando il riso diventerà traslucido ( il riso sarà tostato quando il cucchiaio di legno incomincerà a fare attrito con il fondo della casseruola). Aggiungete il vino, mescolate e lasciatelo evaporare.
Versate in casseruola 2-3 mestoli di brodo bollente e, aggiungete via via altro brodo: il risotto deve essere mescolato spesso con il cucchiaio di legno. Dopo circa 15 minuti, aggiungete gli spinaci; salate e pepate; cuocete ancora per circa 5 minuti (o quanto basta perche' la consistenza del riso sia di vostro gradimento).
A fuoco spento, unite il taleggio e amalgamatelo al riso, mescolando in modo di farlo sciogliere bene. Mantecate il risotto: aggiungete il rimanente burro freddo a pezzetti e mescolate fino al suo scioglimento. Servire subito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento