

Lo sai perché mi piace cucinare?
Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire NIENTE, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"
(Dal film "Julie & Julia")
***************************************************************************************************
INGREDIENTI
Per 8 persone:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
INGREDIENTI
Una pagnotta (del giorno prima) tagliata a cubetti
220 grammi di cioccolato tagliato in pezzi irregolari (o usare scaglie di cioccolato)
3/4 di tazza di zucchero
1/4 tazza di cacao in polvere non zuccherato
Un pizzico di sale
8 uova di grandi dimensioni
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di granella di zucchero
Burro
PREPARAZIONE
Ungere una teglia di medie dimensioni con il burro. Disporre il pane e sul fondo della teglia e cospargerlo con metà del cioccolato.
In una casseruola scaldare a fuoco medio basso zucchero, cacao in polvere, salee i rimanenti pezzi di cioccolato. Cuocere, mescolando di tanto finché lo zucchero risulta sciolto. Togliere dal fuoco.
In una grande ciotola, sbatter insieme uova e vaniglia. Frullare il composto di cioccolato caldo lentamente e versarlo nella teglia sopra il pane. Lasciate riposare per un'ora, mescolando la miscela di pane di tanto in tanto.
Preriscaldate il forno a 200 °C.
Cospargere il composto il budino con la granella di zucchero e cuocere a bagnomaria in forno per 45 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.
dal blog CUCINA CON BADDY.
200 g di zucchero
65 g di panna fresca liquida
ScaldARE la panna in un pentolino, quindi spengnere e tenere da parte. In un altro pentolino far fondere lo zucchero fino a che sarà caramellato facendo attenzione a non bruciarlo, perché potrebbe conferire alle caramelle un sapore amarognolo. A questo punto, allontananare dal fuoco e incorporare la panna scaldata allo zucchero caramellato, mescolare per circa un minuto e versare subito negli stampini. Lasciare indurire in frigo per 2 ore.
Sul sito ufficiale di Real Time trovate la videoricetta
(DAL RICETTARIO: un mese in cucina)



ingredienti per 4 persone:
4 ptti d'anatra,
600 gr di picocole rape,
100 gr di pancetta affumicata tagliata a bastoncini,
1 cipolla,
2 spicchi d'aglio,
50 gr di miele liquido,
20 gr di burro,
un cucchiaio d'aceto balsamico,
un rametto di rosmarino,
sale,pepe.
PreparazIone:
pulite,pelate e lavate le rape.Portate a ebillizione in una grande casseruola dell'acqua salata e fatevi cuocere le rape per 10 munuti.
Pelate l'aglio e la cipolla.Fate dorare la pancetta in un a padella antiaderente,senza condimento, ed eliminate il grasso prodotto
Farte sciogliere il burro in un ampio tegame con il miele;versate l'aglio,la cipolla,fateli dorare per circa 10 minuti,mescolando continuamente.
Aggiungete la pancetta e mescolate.Sfumate con l'aceto balsamico e mezzo bicchiere d'acqua,unite il rosmarino e cuocete per 5 minuti.Incidete la pelle dei petti d'anatra con un coltello e fateli cuocere,dalla parte della pelle,in una padella antiaderente senza grassi, per 5-8 minuti.Trascorso il tempo indicato,girate i petti e continuate la cottura per altri 5 minuti.Salate e pepate.Serviteli a fette con un contorno di patate saltate o al forno.
Accompagnate con un PINOT NERO 2011 di Colterenzio.
buon appetito!