Translate

martedì 17 maggio 2011

TORTA PASQUALINA


Dall’antica tradizione culinaria ligure, vi propongo la ricetta della torta pasqualina. Questa torta salata è di facile preparazione e si cucina solitamente per le festività pasquali. E’ ottima anche fredda, così che risulta ideale per la scampagnata di Pasquetta.

INGREDIENTI:

700gr di bieta
300 gr di ricotta
100 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
2 confezioni di pasta sfoglia
7 uova
sale
pepe

PREPARAZIONE:

Pulite e quindi lessate la bieta in una pentola con il coperchio per 5 minuti in acqua salata. Fatto questo, scolarla e strizzarla molto bene.
Ora preparate il ripieno amalgamando bene la ricotta, con 3 uova, il parmigiano ed il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo sale e pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite la bieta lessata. Potete farlo unendo le foglie così come sono oppure tritarle.
Prendete uno stampo circolare, vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta, facendo attenzione che non siano troppo bassi, e foderatelo con la pasta sfoglia.
( Si puo' utlizzare quella gia' pronta)
Foderato lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e bieta, che avete preparato precedentemente. Prima di chiudere, fate dei piccoli incavi nel ripieno, nei quali andrete ad aprire le uova, in modo che durante la cottura diventino sode.
Di solito per una torta di medie dimensioni se ne mettono 4 o 5. Regolatevi voi secondo il vostro gusto.
Chiudete la torta con un disco di pasta sfoglia sul quale ripiegherete i bordi. Spennellate la superficie con uovo sbattuto e pungetela con la punta di una forchetta, magari decorandola con un disegno o una scritta pasquale per renderla più carina.
Infornate a 200 gradi per circa 50 minuti.
Se preferite potete sostituire la bieta con gli spinaci.

Potete accompagnare questa torta con un vino bianco profumato come ad esempio IL VERMENTINO DI SARDEGNA.

Nessun commento:

Posta un commento