Translate

giovedì 5 maggio 2011

ZUPPA INGLESE


INGREDIENTI :

200gr circa di savoiardi o di pan di spagna
liquore Alchermes
crema pasticcera.
Crema pasticcera: 3 rossi d'uovo, 3 cucchiai rasi di zucchero, 3 cucchiai di farina (per una variante più leggera, sostituite la farina con la maizena), 500 ml di latte, scorza di 1 limone


PREPARAZIONE :

In un pentolino sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Aggiungere lentamente la farina continuando a mescolare per ottenere un composto liscio senza grumi. Unite il latte tiepido a filo mescolando per far diluire omogeneamente il composto. Aggiungere la scorza di limone tagliata evitando la parte bianca, che altrimenti darebbe un sapore amarognolo alla crema. Mettete su fuoco moderato e portate ad ebollizione mescolando in continuazione con una frusta, fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Spegnete e fate raffreddare.
Per comporre il dolce usate una coppa di vetro grande o delle coppe o bicchieri singoli (per valorizzare l’effetto cromatico). Iniziate a formare uno strato con i savoiardi (o il pan di spagna) imbevuti di Alchermes, versate un po' di crema pasticcera, poi uno strato di savoiardi imbevuti, uno di crema e così via, finendo con uno strato di crema.
Tenete il dolce, così preparato, in frigo almeno per una notte affinché assuma compattezza.

Nessun commento:

Posta un commento